Condizioni di Vendita su GentileShop.it

 

 

Oggetto
 
  • L'oggetto delle condizioni generali riguarda l'acquisto di prodotti e servizi, effettuati con "Gentileshop.it" appartente ad Arcuri Lucia con sede in Palmi (RC) Corso Garibaldi n°42. Ogni acquisto sarà regolato dalle disposizioni di cui al D.Lgs n.185/99 (Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza) e per quanto concerne la tutela della riservatezza dei dati personali, sarà sottoposta alla normativa di cui al D.Lgs 30 giugno 2003 n.196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).
Accettazione delle condizioni generali di vendita
 
  • Il contratto stipulato tra GentileShop.it e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di GentileShop.it, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
Ordini
 
  • Gli ordini sono accettati tramite Internet (on line), tramite fax ed email. Il cliente che invia l'ordine via Internet riceverà; al termine della procedura, una comunicazione di conferma dall'avvenuto ordine, o tramite posta elettronica (E-mail), con l'indicazione del relativo numero d'ordine; nell'ipotesi che, dopo l'invio dell'ordine, non compaia (trascorsi alcuni minuti) il numero d'ordine, la proposta s'intenderà come non accettata, ad ogni effetto di legge, anche se per motivi contabili, amministrativi o per carenza di prodotto.
Informazioni Tecniche
 
  • GentileShop.it comunica al cliente che tutti i dati relativi ai prodotti vengono inseriti nel Database esclusivamente sulla base delle informazioni comunicate dai relativi fornitori dei prodotti stessi. Non è quindi in grado di esercitare alcun tipo di controllo e/o verifica sull'esattezza di tali dati ed, in particolare, sulla titolarità dei diritti morali d'autore e dei diritti di utilizzazione e sfruttamento economico relativi alle opere contenute nel catalogo. Conseguentemente, GentileShop.it non assume alcuna responsabilità al riguardo.
Modalità di acquisto
 

1. Il Cliente decide di acquistare i prodotti così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. GentileShop.it, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

2. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da GentileShop.it mediante una risposta via email, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con GentileShop.it. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web dedicata.

3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, GentileShop.it si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

4. Tutti i prezzi sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. GentileShop.it si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

5. GentileShop.it non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

6. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, GentileShop.it si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

7. I prodotti disponibili con la spedizione in 3-10 giorni lavorativi, sono prodotti che devono essere riordinati al fornitore. Tali prodotti possono essere esauriti nel magazino del fornitore, in questo caso GentileShop.it provvederà ad una comunicazione al cliente, con conseguente rimborso dell'importo pagato.

Modalità di pagamento
 

PayPal 

L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di GentileShop.it, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente.
L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso GentileShop.it può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto GentileShop.it è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di GentileShop.it contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'email di conferma da PayPal.

Bonifico bancario

In caso di pagamento tramite Bonifico bancario, l'invio di quanto ordinato avviene solo all'atto dell'effettivo accredito sul c/c di GentileShop.it, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell'ordine, che è contenuto nell'email di conferma ordine inviata a seguito del completamento della procedura di acquisto.

Contrassegno

Il contrassegno prevede un supplemento alla spedizione, l'importo sarà indicato durante la procedura di acquisto.

Consegna dei prodotti
 

Tutti i prodotti acquistati su GentileShop.it verranno consegnati all'indirizzo indicato del Cliente, le consegne dei prodotti avvengono durante tutti i giorni lavorativi . La consegna dei prodotti da parte di GentileShop.it potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per GentileShop.it. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per GentileShop.it e salvo la disponibilità sul mercato dei prodotti, oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata da GentileShop.it all'incaricato del trasporto entro 48 ore, dal primo giorno lavorativo utile successivo alla data di ricezione del pagamento dell'ordine, salvo tempi di spedizione differenti espressamenti indicati nella descrizione del prodotto i quali si intendendo riferiti ai giorni lavorativi (feriali e festivi esclusi).

Nel caso sia attiva una promozione "Trasporto gratuito", l'ordine verrà evaso nel momento in cui tutti gli articoli saranno disponibili in magazzino e pronti per essere consegnati all'incaricato del trasporto. la doppia spedizione non sarà resa possibile in automatico dal sistema, in ogni caso la seconda spedizione rimane disponibile tramite richiesta a GentileShop.it la quale addebiterà al cliente il costo della seconda spedizione.

Per l'evasione dell'ordine è obbligatorio fornire un recapito telefonico che verrà inserito nel Documento di Trasporto affidato all'incaricato del trasporto in modo che per eventuali problematiche riscontrate nella consegna l'incaricato del trasporto possa mettersi in contatto con il destinatario. Durante la procedura di acquisto il cliente potrà fornire nelle annotazioni ulteriori informazioni per facilitare la consegna, consigliamo di indicare una fascia oraria.

E' prassi dell'incaricato del trasportolasciare un tagliandino nella casella di posta o vicino al citofono nel quale comunica il suo passaggio e la mancata consegna del pacco.
Le consigliamo di contattare direttamente la sua filiale segnalata sul tagliandino per accordarsi sulla successiva consegna.
Qual'ora il cliente non sia reperibile o l'indirizzo inserito non sia corretto dopo il terzo giorno di tentativo di consegna il corriere aprirà una pratica di giacenza.


I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive né gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari.

 

Garanzie e prodotti difettosi
 
    • 1. Tutti i prodotti commercializzati da GentileShop.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente riceverà via email le fatture relative ai suoi acquisti.


    • 2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da GentileShop.it.


    • 3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, GentileShop.it provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da GentileShop.it.


    • 4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.


    • 5. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione GentileShop.it, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.


    • 6. Nessun danno può essere richiesto a GentileShop.it per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.


  • 7. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Emissione riepilogo ordine e fattura
 
  • Verrà emessa fattura per ciascun ordine, a prescindere che tu sia privato un professionista o un'azienda con p. Iva. Se sei un rivenditore o un professionista con patita iva potrai scegliere, in fase d'ordine se ricevere la fattura con Iva. Ti ricordiamo che puoi modificare il tuo stato di cliente (ad esempio da privato ad azienda) in qualsiasi momento dal tuo account.
Diritto di Recesso
 

1. Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a GentileShop.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.

2.Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a GentileShop.it una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

GentileShop.it di Arcuri Lucia
Corso Garibaldi 42,
89015 Palmi (RC)

ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di GentileShop.it provvederà a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a GentileShop.it entro 14 giorni dall'autorizzazione.

3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
• il diritto non si applica alle carte prepagate del servizio Scatta e Stampa, ai prodotti TRE (abbonamenti e ricaricabili), ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da GentileShop.it,; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
• il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
• il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita GentileShop.it; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
• la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, GentileShop.it darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• GentileShop.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, GentileShop.it provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui GentileShop.it accerti:
• la mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da GentileShop.it sull’involucro esterno della confezione spedita;
• la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
• l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
• uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.
Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da GentileShop.it e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, GentileShop.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Privacy

 
    • I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da GentileShop.it e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. GentileShop.it garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è GentileShop.it di Arcuri Lucia,Corso Garibaldi 42 89015 Palmi (RC), nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003.

  • Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di GentileShop.it. Al cliente, il quale il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

Reclami

 
    • 1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a GentileShop.it di Arcuri Lucia, Corso Garibaldi 42 89015 Palmi (RC)..


    • Giurisdizione e Legge applicabile


  • 1. Il contratto di vendita tra il Cliente e GentileShop.it di Arcuri Lucia s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana (Art. 7 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti-98). Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza;

Cancellazzione ordini da parte di GentileShop.it

 
    • GentileShop.it si riserva la possibilità di annullare un ordine o un articolo dell'ordine se si verificano le seguenti circostanze:


  • Articoli che vengono segnalati come fuori catalogo dalle case di distribuzione.
  • Articoli che per problemi non possono essere consegnati dai fornitori.
  • Frode di carte di credito.
  • Utilizzo non corretto dei buoni sconto.
  • Truffe ai danni di GentileShop.it
  • Variazioni di prezzo da parte del fornitore superiori al 5%.